Il processo che porta ad un disegno finito, almeno in questo caso, per finito intendo la fase di inchiostrazione, passa attraverso tre fasi distinte e collegate.
L'idea, è logicamente la prima fase. E' sostanzialmente la scintilla che porta ad una reazione a catena.
Questa scintilla può accendersi nei posti e nei momenti più disparati. E' un'immagine che prende forma nel cervello e chiede di essere tradotta in linee nere su uno sfondo bianco.
Generalmente quando compare, la immaginiamo già finita, inchiostrata, colorata ed immersa in un contesto più grande, come una vignetta, una tavola, o addirittura una storia completa.
Il processo che porta l'idea, da essere astratta, ad essere materiale, generalmente lo divido in tre fasi distinte.
Per capire l'ingombro, per dargli una forma consona e per avere una veduta generale su cosa sto facendo, parto con un disegno abbozzato sulle forme e sui contenuti. In questo momento non bisogna essere precisi, bisogna solo gettare le basi su quello che si vuole ottenere.
Una volta fatto uno schizzo generico, che sostanzialmente mi soddisfa, passo al secondo step del processo. Questo passo è una sgrossatura del precedente disegno, cercando di portare il disegno quasi alla definizione finale. Quindi comincio a disegnare forme più precise e ad aggiungere i dettagli necessari.
Arrivato a piena soddisfazione del lavoro appena svolto, passo all'ultima fase del processo.
L'inchiostratura. Che poi è il risultato finale di tutto il processo. Un'avvertenza... più siamo precisi, nella 2^ fase del processo, più l'inchiostratura risulterà scorrevole e senza intoppi.
Il disegno qui sotto illustra sostanzialmente il processo appena descritto.
Nessun commento:
Posta un commento