giovedì 20 ottobre 2011

Attitudine militare - Le origini

Come dicevo, sono sempre stato attratto dal mondo militare.
Come molti uomini della mia età, raggiunta la maggiore età, lo stato mi chiamò sotto le armi.
Per mia scelta, decisi di prestare servizio, non come militare semplice, ma come Ufficiale.
Il corso per Allievi Ufficiali, per inciso il n. 145, si tenne nell'ottobre 1991, e durò per cinque mesi.
Per chi ha poca dimestichezza, e perfarvi capire meglio il tipo di addestramento che ho svolto allora, cito il film "Ufficiale e gentiluomo".
Bene, quei cinque mesi, di duro lavoro, sempre sul filo del rasoio, rasentando l'esaurimento nervoso, per le marce, le poche ore di sonno, l'addestramento e via dicendo, ad oggi, per me, lo ritengo il più bel periodo della mia vita.
Per celebrare il raggiungimento della "stelletta", ossia il grado di Sottotenente, fu redatto un giornale, una specie di yearbook, l'almanacco che gli americani usano fare a scuola.
Oltre le foto di coloro i quali presero parte al corso, figuravano articoli, poesie e vignette umoristiche, ad illustrare ai profani, cosa fosse significato per noi quel periodo.
Le vignette umoristiche di quel giornale, furono disegnate da me.
Circa due anni fa, a seguito di una ricerca spasmodica, e con l'ausilio di social network, e-mail e chi più ne ha ne metta... di 200 persone circa che nel 1991 iniziarono quel corso, ne sono state rintracciate circa 140. Una bella impresa!!!
A seguito di tutto ciò, in questi due anni si sono riallacciati rapporti, che tutti noi pensavamo fossero "andati perduti, come lacrime nella pioggia" (citazione da "Blade Runner").

Per celebrare questa nuova parentesi, ho deciso di riprendere in mano il personaggio che avevo creato allora, e ridargli vita.
Il personaggio, cosi come l'ho ideato e disegnato, è un soldato tipo. Come potrete vedere, i lineamenti del viso sono anonimi, a simboleggiare che noi'Allievi Ufficiali, venivamo considerati tutti sullo stesso piano, senza eccezioni.
Le vignette descrivono in modo umoristico, o almeno spero, degli episodi che capitarono allora.















Nessun commento:

Posta un commento