venerdì 21 ottobre 2011

Segnalibri tematici

I presenti lavori, fanno parte di una commissione di un mio carissimo amico, Francesco Montignani, tra l'altro mio ex compagno di corso nel 145^ A.U.C., che voleva mettere in comunione, in una serie di segnalibri a tema, la sua passione per la musica classica e gli aforismi.
Essendo Francesco, un ottimo oratore, voleva offrire un cadeau, agli intervenuti alle sue conferenze, all'interno di alcune serate, incorniciate da un concerto di musica classica.
La realizzazione dei musicisti, molto stilizzata, è stata fatta interamente con matite colorate.
La composizione e l'inserimento delle frasi, del pentagramma e della chiave di violino e di tutto il contorno,
è stato invece fatto con photoshop.
La ricerca degli aforismi attinenti alla musica, fu portata avanti esclusivamente da Francesco, mentre io mi occupai di tutto il resto.
Inizialmente la serie di segnalibri, avrebbe dovuto essere composto da 7 musicisti, così come sette sono le note.
Ci fu un problema, allora. Una brutta sera, mentre ero in vacanza a Madrid, ladri entrarono nel mio ufficio e tra le tante cose che si rubarono, presero anche il mio computer, un IMac pro, regalatomi da mia moglie per il mio 40^ compleanno, dove tenevo tutti i file di lavoro per i miei disegni.
Nella mia stupidità, non avevo provveduto a farmi copie di backup di detti file.
E quindi mi ritrovai senza computer e materiale.
Ci vollero circa sei mesi, prima di poter tornare ad essere operativo. E visto che i segnalibri avrebbero dovuto essere pronti di li a breve, decidemmo, obtorto collo, di chiudere a 5 segnalibri l'intera serie.















Nessun commento:

Posta un commento