venerdì 21 ottobre 2011

Parliamo di Francesco....

Come dicevo nel post precedente Francesco, è un mio vecchio compagno di corso del 145^ A.U.C.
E' una persona molto importante per me, perchè è lui che ha dato inizio, vent'anni dopo il militare, alla ricerca di tutte quelle persone che insieme a noi, avevano condiviso quell'esperienza incredibile.
Si prese la briga di mandare circa 200 lettere, via posta ad ognuno di noi, e considerando che un francobollo costa 60 centesimi, potete benissimo farvi i conti.
Io fui il primo a rispondergli, e portai in dote alla ricerca, i circa 30 contatti che tramite facebook ero riuscito ad ottenere.
Ci incontrammo poco tempo dopo, mentre mi andavo a fare la mia settimana bianca annuale. E da quell'incontro gettammo le basi e le strategie per scovare gli altri corsisti, dei quali non avevamo notizie da 18 anni.
A margine di questo, Francesco mi propose tutta una serie di iniziative, che avevano lo scopo di stuzzicare la mia verve artistica.
Testimonianza ne sono i segnalibri, e le vignette del militare riprese in mano quasi due decenni più tardi.
Francesco mi confessava che il suo più grande desiderio, era sempre stato quello di scrivere un libro.
Pensava che il nostro rivederci dopo cosi tanto tempo, fosse un segno del destino. Mi propose quindi di affiancarlo in questa sua nuova avventura. Ovviamente accettai.
Francesco si proponeva di scrivere un libro motivazionale. E avrebbe avuto bisogno di alcune vignette da integrare al testo da lui creato.
Ideai un personaggio che idealmente potesse somigliare a Francesco, un uomo che nella realtà è alto circa 1,90 cm. Con la mascella squadrata e il fisico robusto.
Quando gli proposi queste vignette di prova, ne fu entusiasta.
Ad oggi, Francesco, per motivi di lavoro suoi, non ha ancora portato a termine il suo manoscritto. Le vignette che allora gli mandai, sono sicuramente migliorabili da un punto di vista tecnico, ma allora servirono ad inquadrare meglio le tematiche, in attesa di svilupparle in maniera più elaborata.










Nessun commento:

Posta un commento