mercoledì 2 novembre 2011

Cambio di registro...

Come capita spesso, utilizzando i programmi di grafica, e per inciso Photoshop, molte volte nel tentativo di ottenere nuovi effetti, si incappa in piccole fortune.
Non è come vincere al superenalotto, ma ti rendi conto, che, con quel nuovo processo, o con l'utilizzo di quei materiali, che non pensavi mai potessero servirti, o comunque frettolosamente scartati precedentemente, puoi iniziare a creare e/o disegnare in maniera diversa.
Una di queste cose, mi è successa pochi giorni fa.
Ho trovato un tipo di pennello, che, per come l'iconcina nel programma lo descriveva, non pensavo fosse adatto al mio modo di disegnare.
C'è anche da dire un'altra cosa. Chi come me disegna, passa molto tempo a studiare i stili grafici degli altri disegnatori.
Ed io ho sempre cercato di ottenere dai miei disegni, anche delle tipologie stilistiche differenti.
Dal disegno accurato e preciso, al disegno di tipo caricaturale, a quello sporco.
Non è facile, poichè quando hai improntato il tuo stile, cambiarlo è causa di grande sforzo e di impegno. E poi ti rendi conto, che man mano i disegni che fai, pian piano ti riportano al tuo stile base.
Con questo nuovo tipo di pennello, è quello che sto cercando di ottenere. Un diverso modo di disegnare. Un segno grafico differente.





Nessun commento:

Posta un commento