domenica 6 novembre 2011

Confronti...


Questa è un'interpretazione personale di Alien, fatta nel 2000, ben undici anni fa.
Benchè sia molto vicino dalla creazione di Giger, per il film, avevo fatto questo disegno per vedere se le modifiche che avevo immaginato funzionassero.
La testa oblunga, incassata in una calotta che dalle spalle scende verso il bacino, ne è un esempio.
E' un disegno su carta blu, inchiostrato con penne da disegno, con punta in fibra. Da qualche anno a questa parte, questo tipo di strumento è diventato fondamentale per i disegnatori tradizionali, arrivando a soppiantare quasi completamente i pennini a china ed i pennelli.
Nel corso del tempo penso di aver speso parecchi milioni di lire allora e migliaia di euro, fino a poco tempo fa, per acquistarne.
Sono sempre stato un appassionato di matite e penne, e ne ho comprate di tutti i tipi e caratteristiche.
Con il passaggio al disegno digitale, ho ridotto quasi completamente l'uso di questi materiali.
Qualche disegno in maniera tradizionale ancora lo creo, ma diciamo che il 99% della mia produzione ormai è sviluppata solo digitalmente, dal concept alla realizzazione.
Riprendendo questo disegno mi son detto: perche non lo rifai in digitale e ne mostri le differenze di entrambe i metodi?
Ho voluto suddividere il processo in 3 differenti passi, proprio per poter meglio apprezzare il cambiamento.
Buona visione

Disegno originale del 2000

Disegno inchistrato direttamente con Photoshop

Aggiunta di tonalità di colore, con ombre e riflessi di luce

Composizione finale con sfondo, scritta ed effetti grafici

Nessun commento:

Posta un commento