martedì 15 novembre 2011

Appuntamento fisso

E' quello che ho ogni due mesi circa con la nuova pubblicazione di Mr. Bond.
Il prossimo in uscita a dicembre.
Praticamente nel momento in cui esce l'ultimo numero, io sono già al lavoro sulla copertina del numero successivo. Questo lasso di tempo mi permette di lavorare con tranquillità, ma soprattutto di raccogliere e scegliere le foto migliori da poter poi inserire in copertina.
Ovviamente ogni copertina ha un suo tema portante, che mi viene comunicato da Ilario di volta in volta prima che il lavoro cominci. Effettivamente per le ultime tre copertine sviluppate, c'è stato un cambio di registro in corso d'opera, ed anche questa ha subito la stessa sorte.
Infatti, avevo praticamente pronta la copertina, quando, con l'inizio delle riprese del nuovo film, si è giustamente deciso di optare per un qualcosa che fosse attinente con la nuova pellicola.
Foto di riferimetno del nuovo film, ancora non esistevano, tranne quelle della conferenza tenutasi lo scorso 3 novembre.
Mi serviva un qualcosa per arricchire il tutto.
Vedendo una foto ufficiale, mi è venuto in mente che avrei potuto prendere il soggetto di quella foto e renderlo il protagonista della mia copertina.
Ma non mi bastava fare un copia e incolla, anche perchè volevo metterci il mio tocco.
Così ho creato io direttamente, il ciak, che si vede a centro pagina, a significare l'inizio della produzione del film.
Ovviamente le due pellicole che scorrono di lato, con le foto della conferenza, fanno da compendio al tema del film.
Finisco la copertina e la spedisco ad Ilario per poi farla impaginare, quando lo stesso Ilario mi dice che vuole cambiare la testata del giornale.
Quella vecchia lo ha stufato, e in concomitanza dell'inizio del nuovo film, vuole pure lui dare una rinfrescata al suo giornale.
Il taglio deve essere più moderno rispetto alla testata principale.
Comincio a ragionarci sopra. Quello che non mi piaceva della testata precedente, era il taglio un po' piatto che aveva. Però allo stesso tempo non volevo stravolgere le cose. Volevo mantenere comunque un filo conduttore con il precedente, aggiungendo dei particolari che prima non c'erano.
Ho cambiato il font del titolo, scegliendone uno dal taglio più moderno.
Inizialmente lo sfondo blu, avrebbe dovuto scomparire, e il tricolore trasversale, avrebbe dovuto fare da cornice e da stacco tra la testata e la copertina.
Io ho preferito lasciare il blu di fondo come per la vecchia copertina, ma sfumandolo verso il basso, in modo che comunque fosse un trait d'union con la copertina sottostante.
A completare il tutto, ho pensato che mettere il mirino (il gun barrel per gli esperti bondofili) dovesse essere categorico. E cosi ho deciso di metterlo a cornice del numero di uscita del giornale.

Testata originale della rivista

Nuova testata della rivista da me creata

Copertina di Mr. Bond n. 013 - dicembre 2011
Ed ecco il lavoro completato

Nessun commento:

Posta un commento